Centro Benessere Napoli

Tutti i consigli per un make-up sposa perfetto

Estate, stagione di matrimoni.

Se il giorno del tuo “sì” sta per arrivare e non hai ancora idee per il tuo make up sposa, ecco qualche consiglio da cui puoi trarre ispirazione!

Cosa non fare: gli errori da evitare

La prima cosa da sapere… è  quello che non devi fare!

Ti senti a tuo agio con trucchi e cosmetici tra le mani e hai già scelto il make up da sfoggiare nel giorno del tuo matrimonio? Ottimo ma, in ogni caso, non saltare mai la prova trucco: è uno step fondamentale – anche da ripetere a più riprese – per ottenere il risultato perfetto al momento giusto e, perché no, anche per sperimentare qualche variante che non avresti modo di osare direttamente nel giorno fatidico.

Inoltre, sappiamo quanto le riviste di moda e le pagine Instagram di attrici e modelle siano piene di spunti da valutare, ma “fissarti” su una tipologia specifica di trucco potrebbe essere deleterio, innanzitutto perché sarebbe impossibile riprodurla fedelmente al 100% e, in secondo luogo, perché ogni donna è un mondo a sé e determinati stili e colori potrebbero risultare molto diversi se applicati sul viso sbagliato. L’ideale, quindi, è di cercare di personalizzare al meglio un tuo desiderio, rivisitandolo nella maniera più giusta e funzionale a valorizzarti.

E questo, per inciso, significa anche scegliere il fondotinta più opportuno, in texture e nuance, che dia uniformità al tuo incarnato senza quell’effetto “contrasto” di cattivo gusto.

Ultime tip: ricorda di preparare al meglio la pelle nelle settimane precedenti al tuo “sì” e di non sottostimare eventuali imprevisti; porta sempre con te un kit beauty di emergenza!

Cosa fare: i nostri consigli

La prima regola del make up perfetto è: truccarsi con la luce naturale!

Soltanto così potrai essere sicura che ogni tinta, ogni sfumatura, ogni geometria sia stata sfruttata al meglio; ma c’è di più.

Perché, nelle fotografie, alcune scelte di stile potrebbero risultare troppo light, lasciando apparire un volto quasi struccato. L’ideale, quindi, è optare sempre per un trucco ben definito – ma mai eccessivo -, nei toni nude del malva, del rosa antico e del grigio perla. Lo stesso vale per le labbra, perfette con un colore sobrio, leggermente glossy o persino matt, anche se molte spose amano “osare” un bel rosso rubino, intonato allo smalto scelto per le unghie: è l’unica eccezione consentita!

Infine, un piccolo segreto: poiché le nozze sono sempre un’occasione di emozione e lacrime, il trucco deve essere tassativamente waterproof e ben fissato. Per ottenere il risultato migliore possibile si può affidare la propria bellezza ad un tocco di classe finale, cioè una vaporizzazione di nuvola d’acqua spray per il viso (molti beauty brand ne confezionano di efficacissime e profumate) che sembra sciogliere il trucco ma, in realtà, ne ricompatta i microelementi per poi fissarlo e renderlo più duraturo.

E tu, hai già scelto che make up sfoggiare al tuo matrimonio?

Author Info

Simona Vitagliano

Uso le parole come fossero numeri e i numeri come fossero parole. Blogger, Copywriter, Editor. Tutor di Matematica e Fisica.