Centro Benessere Napoli

Sopracciglia ben disegnate e sempre in ordine? Ecco come

Fino a qualche anno fa il ruolo delle sopracciglia, nella routine beauty femminile, era anche troppo trascurato: oggi, invece, c’è una vera e propria scuola che coinvolge questa zona del nostro viso, pronta ad insegnarci tecniche, tattiche di valorizzazione e stili make up ad hoc.

In questa inversione di tendenza, che mira a rendere le forme dello sguardo più definite e geometricamente perfette, sbagliare è semplicissimo: basta, ad esempio, utilizzare prodotti non adatti oppure non considerare la propria specificità.

Ecco, quindi, qualche linea guida da seguire per evitare disastri e non farsi cogliere impreparate!

Trucchi infallibili

La prima cosa da sapere è che le sopracciglia vanno tenute “in piega” quasi come fossero una pettinatura; in questo modo, evitano di scompigliarsi (soprattutto se lunghe) e di rovinare l’estetica dello sguardo. Per fare questo, una semplice passata con l’applicatore del mascara non basta: il risultato sarebbe solo un temporaneo fissaggio dei peletti tra loro. La soluzione, però, è semplice ed abbordabile per tutti: basta procurarsi il prodotto specifico per questo scopo, un gel trasparente ed incolore che si stende proprio come un mascara, ed il gioco è fatto!

Una volta “pettinate” le sopracciglia in questo modo si può passare all’applicazione del colore per disegnarne la forma in maniera definita e coprire eventuali vuoti. Fondamentale è utilizzare una matita “dura”, che non coli con il sudore ed il passare delle ore e che ricrei il contorno più preciso possibile attraverso una punta perfettamente temperata. Niente adattamenti last minute, care ritardatarie, si rischia di fare solo peggio!

La scelta del colore va fatta tenendo presente quello preciso delle proprie sopracciglia, al massimo scendendo di un tono ma mai salendo: l’effetto risultante deve essere estremamente naturale, quindi bisogna disegnare all’insù ed i diagonale, seguendo il “ritmo” degli altri peletti, riempiendo i vuoti che possono comparire verso il centro (mai esagerare con l’effetto-pieno verso l’interno, appare fortemente innaturale!). Anche prodotti specifici in polvere possono essere ottimi, ma vanno utilizzati con parsimonia nella maniera giusta e con un pennello adatto, in genere di forma diagonale.

Valorizzare le proprie sopracciglia significa prendersi cura del proprio sguardo a tutto tondo: mai dimenticarlo!

 

Author Info

Simona Vitagliano

Uso le parole come fossero numeri e i numeri come fossero parole. Blogger, Copywriter, Editor. Tutor di Matematica e Fisica.