Centro Benessere Napoli

Sopracciglia: 5 errori da non fare

Danno profondità al nostro sguardo, incorniciano il nostro viso: le sopracciglia rappresentano una presenza quasi in sordina, nella nostra estetica, ma rivestono, in realtà, un ruolo predominante.

Lo stesso viso con sagome scelte diversamente, per questa specifica zona, cambia completamente, restituendo un aspetto differente. Ma come prendersene cura al meglio?

Usare gli strumenti giusti

Quando ci si affida al fai-da-te, è importante scegliere gli strumenti più appropriati per svolgere al meglio questa mansione, godendo di buona manualità e, soprattutto, effettuando strappi decisi che puntino alla radice del pelo e non a spezzarlo. A questo proposito, è sempre bene affidare il proprio viso ad una pinzetta che sia comoda da usare (spesso si tratta di una qualità soggettiva), senza esagerare con gli strappi ma disegnando con una matita per occhi, se necessario, il perimetro che si interessa conservare, in modo da essere sicure di non fare guai!

Stesso discorso per lo specchio: sì a quelli ingrandenti, ma attenzione a non dimenticare l’effetto realistico! Meglio optare per una soluzione combinata (ingrandimento-dimensione naturale) per poter controllare, ogni tanto, il lavoro che si sta facendo; in questa valutazione, ovviamente, anche le luci hanno un potere determinante: meglio prediligere quella naturale (magari del sole), aiutandosi con quelle artificiali solo quando necessario, mantenendo l’impegno di controllarsi “senza filtri” prima di riporre la pinzetta nel beauty case.

Evitare creme soffocanti

Può sembrare quasi un controsenso, ma si dovrebbe evitare di riempire le sopracciglia di crema per il viso, poiché, spesso, la sua consistenza grassa soffoca i follicoli piliferi, impedendo ai peli di ricrescere correttamente.

In ogni caso, una buona abitudine può essere quella di spazzolare i peletti verso l’alto, prima di passare all’azione: aiuterà a far capire meglio dove intervenire e a rimuovere eventuali residui di cosmetici!

Considerare le controindicazioni del microblading

Il microblading è quel trucco semipermanente che si attua con micro-incisioni nella pelle e che offre sopracciglia a lungo definite e folte, proprio come l’estetica vorrebbe; un’ottima soluzione per chi non ha tempo da dedicare continuamente alla bellezza e per chi possiede sopracciglia sfoltite, ma bisogna sempre tenere a mente che il colore, con il tempo, può deteriorarsi, senza contare che una pelle meno giovane mantiene meno a lungo l’effetto desiderato. Vale la pena, quindi, ingegnarsi a rinfoltire semplicemente con una matita!

Author Info

Simona Vitagliano

Uso le parole come fossero numeri e i numeri come fossero parole. Blogger, Copywriter, Editor. Tutor di Matematica e Fisica.