Centro Benessere Napoli

Il sonno è il segreto della bellezza

Secondo una ricerca svedese, il primo, reale segreto di bellezza sarebbe nascosto tra le lenzuola.

Non risulta particolarmente difficile da credere, infatti, che chi riposa regolarmente e per tutte le ore necessarie riveli, poi, durante il giorno, una cera migliore di chi non lo fa.

La ricerca

Un team di ricercatori, comprendenti il Professore Associato John Axelsson, della Karolinska Institutet, in Svezia, ha studiato, in verità, la percezione della bellezza e della salute fisica, proprio attraverso un esperimento sul sonno.

Il campione è stato composto da 23 partecipanti volontari, ai quali sono state scattate fotografie in momenti diversi.

In una prima fase, infatti, è stato loro concesso di dormire mentre, nella seconda parte dell’esperimento, gli stessi soggetti sono stati privati del sonno.

Le fotografie, però, sono state scattate tutte nella stessa maniera e nella stessa contestualizzazione: tra le ore 14 e le 15, in una stanza ben illuminata, sempre alla stessa distanza dalla fotocamera (che era fissata nella medesima posizione), in assenza di trucco, con i capelli sciolti e pettinati all’indietro se particolarmente lunghi, per le donne, e il capo rasato per i maschi. Inoltre, si è cercato di ottenere sempre le stesse espressioni dai partecipanti, per non influenzare in alcun modo il giudizio della giuria, e si è scelto di non prendere in considerazione fumatori (che, secondo i ricercatori, “avrebbero perso in partenza”).

I risultati

Quello che è emerso da questa ricerca è piuttosto prevedibile: la giuria è stata sedotta più dai “riposati” che dagli “assonnati”.

Dunque, prima di dedicarvi a make up eccessivo, rimedi alternativi e cosmetici costosi, investite di più, semplicemente sul vostro riposo!

 

Author Info

Simona Vitagliano

Uso le parole come fossero numeri e i numeri come fossero parole. Blogger, Copywriter, Editor. Tutor di Matematica e Fisica.