Centro Benessere Napoli

Lentiggini: il giusto make-up

C’è chi proprio non vorrebbe mai averle ricevute da Madre Natura e chi, invece, le desidera al punto di tatuarsele: stiamo parlando delle lentiggini e di quell’aria da lolita che riescono a regalare a qualunque viso!

Color marroncino o ruggine, al contrario delle efelidi (che compaiono soltanto in estate e sono più scure) non scompaiono mai ma, anzi, rappresentano un tratto caratteristico del fascino di chi le “indossa”: presto o tardi, anche chi non le vede di buon occhio deve imparare a conviverci e ad accettarle… oltre che, perché no, a valorizzarle!
Ecco, quindi, qualche piccolo consiglio per imparare a gestire le lentiggini attraverso il make-up!

Niente fondotinta, sì ai prodotti leggeri

Per lasciare evidente la sagoma di questi puntolini bisogna, ovviamente, evitare di coprirli.

Proprio per questo, i make-up artist consigliano di utilizzare, al posto del fondotinta, prodotti ibridi o BB Cream in linea con il proprio colorito, evitando nuance giallastre o rosate; perfetti anche i primer illuminanti e multifunzione.

Anche blush e terre potrebbero tranquillamente essere evitati ma, in caso si rendano necessari per bilanciare le proporzioni del viso o dare un po’ di vita ad un colorito eccessivamente pallido, meglio optare per tonalità pesca o caramello (in estate, quando la pelle è abbronzata).

Assolutamente sì, invece, ad un tocco di illuminante sugli zigomi che sa fare vere e proprie magie!

Occhi e labbra: effetto perlato e mat a contrasto

Anche chi predilige un nude look sa che ciò che è davvero irrinunciabile è una bella dose di mascara che renda magnetico lo sguardo. Al netto di questo, la zona occhi può essere impreziosita anche da ombretti perlati e smokey eyes, purché siano leggeri e preferibilmente nelle sfumature del marrone, del prugna o del verde.

Per quanto riguarda le labbra, invece, l’ideale è fare contrasto con un rossetto mat o comunque opaco, avendo cura di delineare perfettamente il contorno della bocca e di ricercare l’effetto “pieno”: questo tipo di geometria, infatti, va a nozze con la sensualità delle lentiggini! I colori ideali? Bordeaux, mattone, corallo e rosa antico.

 

E voi, che tattiche di make-up utilizzate per valorizzare questo particolarissimo dettaglio del vostro viso?

Author Info

Simona Vitagliano

Uso le parole come fossero numeri e i numeri come fossero parole. Blogger, Copywriter, Editor. Tutor di Matematica e Fisica.