Centro Benessere Napoli

Le proprietà dell’olio di argan

Chi ha familiarità con la cosmetologia naturale saprà sicuramente di cosa parliamo quando introduciamo l’olio di argan.

Si tratta di un olio estratto dai semi della pianta Argania spinosa, endemica del Marocco meridionale, dove c’è una vera e propria foresta di Argan, estesa per circa 800.000 ettari, dichiarata Riserva della biosfera dall’Unesco, nel 1998.

In verità, da questi semi è possibile estrarre due tipi di oli: quello alimentare e quello cosmetico. Il primo si ottiene tostando inizialmente i semi, ma è di gran lunga meno pregiato e nutriente del nostro olio extravergine di oliva. Il secondo, invece, viene utilizzato nella cosmesi e nella fitoterapia ed ha notevoli proprietà emollienti, nutrienti, antietà ed idratanti.

Idratante ed emolliente

L’olio di argan, infatti, è consigliatissimo a chi soffre di pelle secca, sensibile o desquamata perchè viene assorbito molto facilmente ed, anzi, è utilizzabile anche sul viso e sui capelli (su questi ultimi con impacchi rinforzanti della durata di circa 40 minuti, prima dello shampoo), riuscendo anche dove altri tipi di prodotti tradizionali non hanno successo. Inoltre, la componente totalmente naturale del prodotto lo rende assolutamente privo di controindicazioni e ideale per qualunque tipo di pelle.

Antietà

L’olio di argan si rivela anche un ottimo antietà, grazie alle sue proprietà antiossidanti, facendo da antirughe naturale. Una buona strategia può essere quella di tamponare, con un batuffolo di cotone imbevuto, la pelle del viso, dopo averla pulita e risciacquata per bene.

Elasticizzante

Quest’olio, inoltre, possiede anche proprietà elasticizzanti, per cui non solo aiuta a mantenere la pelle giovane e fresca, ma combatte anche le antiestetiche smagliature! Basta massaggiare le parti interessate con il prodotto, evitando, poi, di risciacquare!

Insomma, con un solo prodotto al 100% naturale, opportunamente dosato, se utilizzato assoluto, o miscelato, in gocce, ad altre creme e  cosmetici, si possono ottenere benefici infiniti per tutto il corpo!

Author Info

Simona Vitagliano

Uso le parole come fossero numeri e i numeri come fossero parole. Blogger, Copywriter, Editor. Tutor di Matematica e Fisica.