Centro Benessere Napoli

I benefici della baicalina

La vita quotidiana mette a dura prova la salute della nostra pelle e il nostro incarnato: soprattutto il viso, si ritrova, suo malgrado, sempre esposto agli agenti atmosferici (grande caldo o grande freddo), ai raggi UV, allo smog e, in estate, anche all’acqua di mare, con tutte le conseguenze che ne derivano.

Per questo, accedere ai migliori trattamenti viso con regolarità è importantissimo, ma è altrettanto fondamentale riuscire ad intervenire anche in autonomia, comodamente tra le mura domestiche, con gli strumenti e gli ingredienti giusti.

La natura, fortunatamente, ci ha messo a disposizione un’infinità di piante da cui estrarre dei principi attivi potentissimi: tra queste, ci sono quelle appartenenti al genere Scutellaria, caratterizzate da un fiore labiato dal tipico colore blu/violetto; si tratta di una varietà perenne molto comune in Italia ma conosciuta anche in Cina, tant’è che è stato proprio nella medicina tradizionale orientale che si è cominciato a fare largo uso della baicalina, un fitoestratto di queste piante, conosciuto anche come Radice d’Oro, noto per le sue proprietà antinfiammatorie, anti-influenzali ed epato-protettrici. Non solo.

Tornando indietro, ai secoli passati, si è scoperto che anche i nativi americani ne facessero largo uso per trattare infiammazioni gastrointestinali e respiratorie.

Le proprietà della Baicalina

La baicalina è un glucoside contenuto nelle radici della Scutellaria baicalensis (da cui deriva il nome) che, oltre ad avere le proprietà sopracitate, si rivela astringente e diaforetica (intervenendo, quindi, sulla sudorazione), oltre che preziosissima per le sue potenti proprietà antiossidanti: utilizzando cosmetici che la contengono, infatti, si nota la pelle tornare più tonica, fresca, levigata.

In commercio esistono una gran quantità di creme e gel per il viso, ma è possibile anche reperire altri tipi di prodotti, come scrub leviganti e maschere, dove questa sostanza è combinata con altre (ad esempio, con la caffeina, notoriamente energizzante, vitamine ed oli essenziali).

Tuttavia, moltissime erboristerie ed e-commerce rivendono anche direttamente il prezioso estratto, che può essere miscelato ai cosmetici quotidiani di sempre, per una maggiore praticità.

Author Info

Simona Vitagliano

Uso le parole come fossero numeri e i numeri come fossero parole. Blogger, Copywriter, Editor. Tutor di Matematica e Fisica.