Centro Benessere Napoli

Gli errori da evitare quando spunta un brufolo

A nessuno può far piacere la comparsa di un brufolo sul viso, su questo non c’è dubbio: si tratta di una parte del corpo sempre esposta, su cui ci si concentra tanto per tenerla sempre in ordine, al meglio e pulita; vedersi l’espressione (o il make up) rovinato da qualche puntina rossa o bianca è sempre tremendamente fastidioso. Quando c’è in programma una serata particolare o un evento importante a cui presenziare, il senso di fastidio è anche superiore.

Fondamentale, però, per non peggiorare la situazione, è non farsi prendere dal panico e agire in tutta calma e, soprattutto, consapevolmente.

I “Sì” e i “No” della battaglia ai brufoli

La prima cosa da evitare, ad esempio, è tormentare la parte interessata della pelle con schiacciamenti improvvisati, soprattutto quando il brufolo è ancora allo stadio “embrionale”, rossastro, sottocute e per niente in evidenza. Per evitare escoriazioni ed infiammazioni si può optare per una maschera all’argilla, anche localizzata soltanto sul punto, oppure tamponare (per non più di 1 minuto) con un cubetto di ghiaccio avvolto in uno straccio di cotone.

Altro “No” imperativo riguarda la premitura con le dita o le unghie: se proprio non se ne può fare a meno (se è già uscita la fatidica puntina bianca), meglio operare con le mani coperte da veline di carta o fazzolettini, disinfettando il tutto prima e dopo! Importantissima anche la protezione solare, se ci si trova in un momento dell’anno particolarmente caldo, per evitare cicatrici, macchie e inestetismi post-premitura.

Inoltre, mai dimenticarsi di idratare la pelle dall’interno, ma anche dall’esterno con creme ad hoc: più si cura la salute e la pulizia del nostro derma e più sarà facile prevenire problemi.

Parola d’ordine: disinfettare

Bisogna ricordare sempre che i brufoli sono il risultato di una proliferazione batterica in quello specifico punto del nostro viso: per questo, quando li si nasconde dietro il make up, ogni strumento, dal pennello alle nostre stesse dita, va accuratamente disinfettato, per evitare che contagi tutto il resto del volto. Occhio anche alle unghie: se sono particolarmente lunghe bisogna assicurarsi di averle perfettamente pulite prima di passare alla fase trucco!

Author Info

Simona Vitagliano

Uso le parole come fossero numeri e i numeri come fossero parole. Blogger, Copywriter, Editor. Tutor di Matematica e Fisica.