Centro Benessere Napoli

Gen-Z Yellow: il make-up della Generazione Z

Nonostante sia Ultra Violet il Color of The Year, per questo 2018, il Pantone Color Institute ha già decretato il giallo come dominante per la stagione estiva, nel suo Fahion Trend Report.

Una tendenza che, però, non riguarderà proprio tutti ma, in predominanza, le giovanissime, quelle della cosiddetta Generazione Z (cioè, post-Millennials, nate tra il 1997 e il 2010).

Una nota di colore molto positiva ed ottimista che si era già osservata nelle proposte della fashion blogger e stylist più famosa d’Italia, la neo-mamma Chiara Ferragni, e che non ha tardato a conquistare tutti con la sua vivacità, decisamente più d’impatto di altri colori più scuri, tenui o pastello.

Le sfumature

Come spesso accade, il trend non si è fatto spazio soltanto nel guardaroba, ma anche nelle palette di ombretti e trucchi per il make up.

Ne sono nati smokey-eyes sorprendenti e incredibilmente luminosi che hanno rivisitato tutte le sfumature più estive, dal banana al limone, passando per senape, mimosa e canarino… c’è anche chi ha osato un “giallo sole”, nell’accezione più vivace che si possa immaginare.

Chanel e il Giallo Napoli

Non a caso Lucia Pica, napoletana e attuale direttrice creativa di Chanel Beauty, ha dato vita, per la collezione primavera-estate 2018, ad una palette di colori che ricordasse la sua città natale: verde, giallo, oro, rosso, nero, convergono nella stessa trousse per un look che è stato definito, propriamente, “vulcanico”.

9 colori intensi e molto luminosi (quasi glitter), per questo progetto “Chanel Neapolis“, che rivisitano tutte le caratteristiche salienti del territorio partenopeo tra cui spicca, ovviamente, proprio il giallo oro, definito anche “Giallo Napoli“, che ricalca le sfumature della terra, dei tesori del sottosuolo, dei raggi del sole che si riflettono, al tramonto, sul mare. Non è mancata anche un’ispirazione da Nail Art, con lo smalto ocra, di chiara matrice pompeiana, decisamente vintage, unusual e ricercatissimo.

Altre influenze

In passerella e tra le dive dello star system, comunque, non sono mancati i riferimenti al trend.

Anche Rihanna, infatti, sempre assolutamente anticipatrice delle mode e dello stile a livello mondiale, ha scelto il giallo per il make up della sua collezione Fenty Beauty, con un particolarissimo accostamento al viola che risulta, incredibilmente, perfetto e riuscito, oltre che da ineccepibile e freschissimo summer style.

Insomma, sebbene il giallo, in tutte le sue declinazioni, sia il trend della bella stagione a tutti gli effetti, osare accostamenti fino ad ora intentati sembra sia la soluzione per creare qualcosa di davvero unico e personale.

 

Author Info

Simona Vitagliano

Uso le parole come fossero numeri e i numeri come fossero parole. Blogger, Copywriter, Editor. Tutor di Matematica e Fisica.