Centro Benessere Napoli

Frutta e verdura alleate della pelle

È bene mangiare vario, soprattutto a colori. Bisogna essere pittori del piatto. Mixiamo almeno 3 colori ogni volta” – parole della dottoressa Sara Farnetti, nutrizionista presso il Policlinico Gemelli di Roma, specializzata in alimentazione funzionale.

Suo è anche il famoso “menu del sole“, che aiuta la pelle a restare luminosa, sana, compatta, anche dopo le caldissime giornate estive che ci stanno già accompagnando, attraverso i sali minerali, le vitamine e i carotenoidi e flavonoidi.

La presenza degli antiossidanti nella dieta, infatti, è importantissima anche per preservare l’abbronzatura e per combattere l’inevitabile invecchiamento della pelle che ne consegue: non basta, quindi, nutrire e proteggere la pelle con le giuste creme solari, dall’esterno, ma bisogna prendersi cura del corpo dall’interno, proprio attraverso l’alimentazione!

Il menu del sole

Secondo la dottoressa Farnetti, il pasto ideale, soprattutto nel periodo estivo, sarebbe così composto:

  • Antipasto: a base di verdura;
  • Primo: fresco, come una spaghettata con i pomodorini o una pasta/riso all’insalata;
  • Secondo: basso apporto calorico, tante vitamine e minerali;
  • Dessert: un bel dolce a base di frutta o, in alternativa, un sorbetto o un po’ di fresco gelato.

L’obiettivo

A conclusione, la dottoressa ha specificato che mangiare bene e sano di certo non aumenta la produzione di melanina, ma aiuta la pelle a raggiungere “un colorito dorato“, ricordando che molti alimenti grazie al loro potere antiossidante, sono utili a difendere la pelle dall’azione dannosa dei raggi solari che aumentano la produzione di radicali liberi”.

Insomma, non c’è più alcuna scusa per scartare, a priori, pasti e spuntini a base di frutta e verdura, soprattutto in estate.

Se si comincia a variare la propria dieta per tempo i risultati si vedranno anche molto presto, con la prima tintarella!

Author Info

Simona Vitagliano

Uso le parole come fossero numeri e i numeri come fossero parole. Blogger, Copywriter, Editor. Tutor di Matematica e Fisica.