Centro Benessere Napoli

Ecco i segreti per sembrare più giovane

Vivere a cavallo di due millenni non è un affare da poco ed ha sempre significato essere testimoni di grandi cambiamenti ed evoluzioni: nell’era iper-tecnologica nella quale ci troviamo adesso, poi, anche l’aspettativa di vita è molto cresciuta, senza dover necessariamente rinunciare alla qualità. Non si vive più, insomma, temendo l’arrivo certo di malattie invalidanti, demenza o altri disturbi collegati all’età; esistono persino centenari che fanno una vita regolare e, come direbbe qualcuno, che “si portano giovani”.

Non parliamo solo di VIP e star del panorama internazionale che sembrano aver venduto l’anima al diavolo, ma di persone comuni che non hanno le risorse economiche per poter godere dei loro stessi trattamenti o benefici e restano ugualmente in forma. Ma come favorire questo processo?

È proprio vero che si può restare in salute e con un aspetto giovane così a lungo senza ricorrere all’uso di fastidiose punturine o, peggio, del bisturi?

Cerchiamo di capirci di più.

Alimentazione e idratazione

Sembrerà un ritornello scontato e alquanto noioso, ma la questione alimentazione è fondamentale poiché, non dobbiamo mai dimenticarlo, “noi siamo quello che mangiamo“. Quindi, variare la dieta, prediligere alimenti ricchi di vitamine, sali minerali e antiossidanti e ed evitare il cibo spazzatura dovrebbe essere un monito da tenere sempre a mente, anche quando si ha intenzione di sgarrare un po’.

Inoltre, è quantomai importante idratarsi dall’interno, oltre che dall’esterno: assolutamente sì a creme adatte per il proprio tipo di pelle e per il momento specifico della giornata (quella che fa da base per il trucco non deve mai mancare, per evitare il contatto diretto del make up con l’epidermide, ma anche quella da giorno e quella da sera che andrebbero scelte diversificate) e a tanta acqua da bere (meglio se oligominerale e priva di bollicine poiché bisogna abbondare!) che dovrebbe essere sempre a disposizione; accanto al letto, in borsa, in ufficio, in palestra, una bottiglia d’acqua da mezzo litro è d’obbligo perché funziona anche da monito e ci evita di impigrirci – ah, ovviamente occhio che sia sempre piena!

Make up leggero

Un make up pesante non è mai una buona idea, a nessuna età… a meno che non si tratti di trucco di scena!

Superata una certa età, però, diventa ancora più problematico e volgare, finendo per sortire l’effetto opposto: si appare al limite del ridicolo, invecchiate e davvero poco fini.

Quali prodotti scegliere, quindi? Sfumature del marrone per gli occhi (addio eyeliner e matite dal tratto spesso), correttore illuminante per il viso, blush tenue e pastello nei toni del pesca e, in generale, colori che favoriscano un aspetto naturale e riposato. La strategia perfetta!

Infine, se vi piace sfoggiare un rossetto un po’ più carico, non trascurate mai i denti: che siano sempre curati, non ingialliti e offrano un sorriso smagliante. Altrimenti virate su tonalità più nude, tra lipstick matt, burrocacao e gloss trasparenti.

Aspetto: capelli e outfit

Se la vostra figura appare appesantita, cercate di scoprire insieme ad un bravo parrucchiere quale sia il taglio che più vi si addice e, se proprio dovesse essere il caso, abbiate il coraggio di osare: una chioma lunga non è sinonimo di femminilità se è spenta, poco voluminosa e non curata; a quel punto, meglio virare su un taglio medio, versatile e capace di addolcire i lineamenti.

La questione colore è da prendere in considerazione per tutte, anche tra coloro che non vedono ancora comparire i primi capelli bianchi (non c’è alcuna regola, spesso la fortuna è proprio in un fattore genetico!); per tutte le altre, sì all’utilizzo regolare di shampoo antigiallo, maschere e tanta idratazione che eviti il crespo dei capelli “invecchiati”. Se avete bisogno di illuminare il viso, poi, scegliete qualche riflesso di luce che possa dare risalto alla vostra figura e ringiovanire il volto!

E per quanto riguarda l’outfit?

Il Total Black resta una scelta d’eleganza, ma non va utilizzato h24 e 7 giorni su 7: facendo attenzione a non vestirsi con look troppo sbarazzini e quasi da teenager, fantasie e colori vivaci non sono assolutamente proibiti, anzi, si abbinano perfettamente anche ai jeans che non smettono mai di essere di moda!

Scegliete il taglio di abiti che meglio esalta la vostra silhouette e abbinate i gioielli che preferite, evitando sempre di “appesantire” l’immagine con completi troppo seriosi e impegnativi.

Siate spontanee, evitate atteggiamenti poco naturali e molto costruiti e la giovinezza sarà dalla vostra parte!

Author Info

Simona Vitagliano

Uso le parole come fossero numeri e i numeri come fossero parole. Blogger, Copywriter, Editor. Tutor di Matematica e Fisica.