Centro Benessere Napoli

Come abbinare il make up agli abiti neri

Il nero, si sa, è una scelta comoda e facile per tutte, a qualunque età e di qualunque corporatura: non solo, infatti, “sfina”, ma è perfetto per occasioni last minute, eventi eleganti ed importanti, matrimoni come funerali; insomma, è sicuramente il colore più versatile esistente, dal punto di vista dell’outfit.

Implementato in abiti pensati per valorizzare il proprio fisico ed il proprio incarnato, il Total Black è la via di fuga migliore in cui rifugiarsi quando indugiamo troppo davanti al guardaroba, cercando risposte e ispirazioni. Non ci sono tendenze o stagioni che lo sfavoriscano.

Ma quale make up risulta più indicato da abbinare?

Black & black

Se avete una carnagione particolarmente chiara o grandi occhi azzurri/verdi da mettere al servizio di un perfetto smokey eyes, perché non osare il tono su tono?
Labbra scure o un eyeliner molto spesso, in richiamo allo stile egiziano, rappresentano di certo una scelta interessante da abbinare ad un outfit in Total Black.

Tassativamente, però, è meglio evitare questa “botta di oscurità” se avete una pelle più scura: nessuno dei vostri punti migliori (sguardo, bocca, collo etc) verrebbe messo in risalto da un make up come questo.

Metal

I glitter ed i brillantini sono sicuramente un’alternativa perfetta da inserire nel trucco del giorno, quando si veste di nero: peccato, però, che non tutte le occasioni li richiedano e che, soprattutto in uscite diurne o pomeridiane, potrebbero risultare eccessivi.

A quel punto, l’ideale è virare su gloss, rossetti o ombretti metal, che diano colore ma, contemporaneamente, anche luminosità, senza tralasciare stile ed eleganza (o anche fuoriuscire una personalità grunge e urban). Assolutamente da provare, ma con parsimonia, non esagerate; truccate in full color soltanto uno dei punti che volete valorizzare e, per il resto, giù di nude look!

Red lips

Le labbra rosso fuoco rappresentano l’eterno e instancabile trend per tutte le donne che amano uno stile glamour, chic o anche semplice ma ricercato.

Un viso truccato in maniera delicata e leggera (base sempre curatissima, fresca o matt) sarà perfetto se incorniciato da un bel paio di labbra rosse che attraggano l’attenzione e risaltino anche grazie al “profondo nero” del colore scelto per l’outfit. Occhio solo a optare per la sfumatura giusta: il rischio è che potreste, automaticamente, mettere in primo piano una dentatura un po’ giallina o, magari, qualche brufoletto che compare intorno alla zona bocca.

Smokey eyes dai colori caldi

Un’altra scelta molto piacevole è quella degli smokey eyes dai colori caldi (e labbra nude, con un balsamo, un gloss o un rossetto matt color carne), valorizzati da tanto mascara volumizzante.

Pesca, arancio, rosa antico, viola sono le nuances più utilizzate, a seconda della migliore resa sullo specifico tono di pelle. È possibile anche creare un mix di colori, data l’uniformità dell’outfit.

E voi, in quale stile vi rivedete?

Author Info

Simona Vitagliano

Uso le parole come fossero numeri e i numeri come fossero parole. Blogger, Copywriter, Editor. Tutor di Matematica e Fisica.