Centro Benessere Napoli

Cioccolato: un alleato della bellezza e della pelle

Chi ha superato la trentina ricorderà sicuramente un vecchio spot pubblicitario in cui una ragazza tentennava sul cibarsi di un noto snack al cioccolato, pronunciando la famosa frase: “Mi vuoi tutta ciccia e brufoli?“.

In realtà, la scienza ha dimostrato che qualche quadratino al giorno di cioccolato fa solo bene, a patto, però, che sia fondente!

Le proprietà del cioccolato fondente

Naturalmente, non bisogna abusarne, ma si è dimostrato che, effettivamente, il cioccolato amaro abbia delle vere e proprie proprietà di bellezza!
Proviamo a schematizzarle.

  • Anti radicali liberi: consumando cioccolata fondente la pelle diventa man mano sempre più luminosa, sana, giovane, morbida ed elastica; è come se venisse “allontanato” l’invecchiamento grazie ad una importante azione antiossidante;
  • Protezione raggi UV: naturalmente si tratta di un’azione coadiuvante, ma al mare è sempre necessario utilizzare la protezione solare nei mesi caldi, per evitare scottature, lesioni ed anche tumori della pelle!
  • Crescita cellulare stimolata: i tessuti appaiono più giovani perchè stimolati a ripararsi attraverso il rinnovo cellulare; un po’ quello che accade con lo scrub, ma senza l’azione meccanica del prodotto esfoliante;
  • Potente azione antiossidante: gli antiossidanti della cioccolata sono più numerosi, e quindi potenti, di quelli del tè verde o del vino; la circolazione ne risente in positivo, attivando un benessere generale e una ossigenazione dei tessuti, passando anche per un’azione idratante, “dall’interno”, della pelle.

Insomma, a patto di non esagerare e di procurarsi soltanto quella fondente, la cioccolata è sempre bene che sia disponibile nelle cucine di ogni donna, in estate come in inverno!

Author Info

Simona Vitagliano

Uso le parole come fossero numeri e i numeri come fossero parole. Blogger, Copywriter, Editor. Tutor di Matematica e Fisica.