Centro Benessere Napoli

Consigli di bellezza per la terza età

Quando si parla di terza età molte donne storcono il naso: che ne siano ancora lontane, che vi si avvicinino o che siano già nella fase “matura”, sono in tante a non accettare questo tipo di condizione, che poi è tutta naturale.

Questo, probabilmente, a causa del fatto che si ha paura di perdere il controllo sul proprio corpo, finendo per perderlo, però, sulla propria psiche, cominciando a preoccuparsi, decisamente troppo, di qualcosa che, invece, può essere non combattuto ma almeno “accompagnato”.

Prevenzione e genetica

Naturalmente, ogni persona invecchia differentemente da un’altra, sicuramente a causa della genetica ma anche considerando la prevenzione che è stata fatta negli anni precedenti: oggi si sa che questa è l’unica vera arma “naturale” per gli inestetismi provocati dall’avanzare dell’età, tant’è che, in commercio, si cominciano a vedere le prime creme anti-età… per ventenni!

Ma gli unguenti non contengono tutto l’elisir di giovinezza.

Importante è anche affidarsi alle cure di personale qualificato, che agirà con scrub, importantissimo per stimolare il rinnovo cellulare dell’epidermide del viso, massaggi, utili per attivare la microcircolazione, sieri per il contorno occhi e tutta una serie di trattamenti volti a mantenere la pelle fresca, luminosa, curata nel corso del tempo.

Inoltre come non citare altri fattori, come il fumo e il photo-aging, dovuto ad una pelle troppe volte bruciata dal sole o dai raggi di una lampada: si tratta dei più grandi nemici del nostro invecchiamento cutaneo.

Infine, non è da tralasciare anche l’aspetto psicologico della faccenda: il viso riflette molto la personalità e gli stati d’animo di una persona, per cui chi è in conflitto con se stesso o con il mondo avrà sicuramente un aspetto più “solcato” dai pensieri rispetto a chi è più sereno o ottimista… e questo la dice lunga!

Rimedi antietà

Quale che sia la strategia che si sceglie di seguire, a livello di prevenzione, l’età matura arriva per tutti ed è meglio accettarla semplicemente per quella che è: una nuova, naturale, fase della vita, da affrontare al meglio.

Se si è fatta una cattiva prevenzione o la genetica ci ha tirato il brutto scherzo di renderci particolarmente suscettibili, fisicamente, al passaggio degli anni, in ogni caso, ci sono diversi rimedi che si possono attuare in tutta sicurezza.

Gli inestetismi che compaiono in età matura, spesso anche a causa della menopausa, che rallenta il rinnovo delle cellule con una conseguente perdita di elasticità, vanno affrontati diversamente rispetto a quelli dell’età più giovane: si deve agire direttamente in profondità, per nutrire la pelle “dal basso” contro macchie, rughe, “svuotamenti” di parti del viso, entrando, quindi, nell’abito dei cosmeceutici, quei prodotti, cioè, che si trovano a metà strada tra un farmaco ed un cosmetico.

Anche in questa fase rimane di cruciale importanza l’azione di un buon esfoliante, passando, poi, per prodotti ridensificanti, volti a rassodare, o, in casi più estremi, ad applicazioni del famoso acido ialuronico, che altro non è che un elemento che, per natura, già compone la nostra pelle, e comincia a mancare con l’effetto disidratazione.

Esistono anche rimedi più incisivi, che vanno operati in centri specializzati, come l’elettrocosmesi, i fillers (letteralmente, “riempitivi”), i peeling chimici o il laser resurfacing.

In tutti questi casi, comunque, assumere integratori vitaminici, di sali minerali o di antiossidanti è sempre una buona opzione, perchè aiuta il corpo a stare bene “da dentro”.

Prima di pensare di agire, però, con interventi più importanti, è sempre bene farsi consigliare da un medico di fiducia ed esplorare tutte le opzioni possibili, cercando di non cadere nella dipendenza e nella paranoia che, poi, generano solo “mostri senza età“.

L’età matura è il momento della vita che culmina con tutte le esperienze e le conoscenze accumulate e, per questo, merita grande rispetto. Va accolta, accompagnata ma mai denigrata o negata!

Author Info

Simona Vitagliano

Uso le parole come fossero numeri e i numeri come fossero parole. Blogger, Copywriter, Editor. Tutor di Matematica e Fisica.