Centro Benessere Napoli

Acqua e limone al mattino per disintossicare l’organismo

I nonni di una volta erano soliti offrire a tavola, ai propri nipoti, il classico bicchiere d’acqua con la fettina di limone: odiato da tanti, apprezzato da pochi, si rivelava, in effetti, un eterno digestivo da tramandare di generazione in generazione ma che ha finito, col tempo, per non rinnovarsi più con la stessa tipica tradizionalità.

È tempo, quindi, di riscoprire il culto di questa bevanda così semplice, naturale, economica e senza pretese, perché i suoi potenziali effetti benefici sono tantissimi!

Acqua e limone a colazione: un rimedio naturale eterno

Qualcuno storcerà il naso a pensare di dover assumere un po’ di acqua e limone appena svegli, a stomaco vuoto e a pochi minuti dal caffè.

In effetti, però, si tratta di  un rimedio naturale sempiterno che, se utilizzato nella maniera giusta, può rivelarsi un compagno di salute e di bellezza inestimabile!

I trucchi per preparare il cocktail perfetto sono almeno un paio: innanzitutto, deve essere a temperatura ambiente e, se possibile, preparato con limoni raccolti da poco; per il resto, meglio evitare succo già pronto perché troppo povero di nutrienti.

Il consiglio è di berlo appena svegli perché, a stomaco vuoto, si massimizza l’assorbimento delle sue sostanze nutritive.

Benefici

Ma quali sono, quindi, questi effetti così positivi che si riscontrano nell’organismo di chi si affida a questa bevanda tutta salute?

In primis,quello detox: non esiste drink più semplice e, allo stesso tempo, più efficace di questo. Avendo proprietà depurative e diuretiche, infatti, si rivela perfetto alleato di intestino, fegato, reni, aiutando a mantenere un ottimo stato di equilibrio generale.

La vitamina C, poi, già nota per i suoi effetti benefici sul sistema immunitario e, addirittura, nella prevenzione e nel trattamento, in alcuni casi, delle cellule tumorali, fa da antinfiammatorio, come fosse un’aspirina naturale che può intervenire su raffreddore, asma e malattie respiratorie in genere; inoltre, la presenza di sali minerali (potassio) aiuta la pressione sanguigna a diminuire, intervenendo in casi di ipertensione, mentre il potere alcalinizzante riesce a gestire eventuali acidosi del corpo e nel sangue.

Ma c’è molto di più: gli adolescenti saranno, infatti, felici di sapere che, con questo piccolo sacrificio mattutino, si può agire direttamente contro l’acne, senza contare che l’azione del limone comprende anche radicali liberi, rughe, aspetto riposato. Insomma, una vera cura di bellezza racchiusa in qualche goccia di un agrume!

Gli effetti psicofisici

C’è da considerare una componente importantissima, che si rivela essenziale anche per l’aspetto psicologico.

In effetti, la sensazione di sentirsi meglio, unita anche a quella di sazietà che consentirà di gestire lo stimolo della fame e, quindi, di controllare anche il peso, hanno influenze dirette sull’umore, che finisce, come si può intuire, per migliorare in automatico; la vitamina C, infatti, unita ai sali minerali, riesce a fornire nuove ritrovate energie con cui affrontare diversamente, e più positivamente, la giornata. Non male per una bevanda così incredibilmente “comune”, e soprattutto cheap, come questa, no?

Author Info

Simona Vitagliano

Uso le parole come fossero numeri e i numeri come fossero parole. Blogger, Copywriter, Editor. Tutor di Matematica e Fisica.